Una grande Imolese travolge 4-1 l’Ancona – Memorial Zini
3 min read
KODAK Digital Still Camera
L’Ancona non riesce a confermarsi dopo l’1-3 inflitto alla San Marino Academy e crolla contro una straripante Imolese. La gara si fa accesa sin dal principio, con i Rossoblù che ronzano attorno alla porta avversaria, senza però riuscire a rendersi particolarmente pericolosi. La prima palla gol del match arriva pochi giri di lancette più tardi ed è, tuttavia, per i marchigiani: Umanets si intrufola sul lato destro dell’area di rigore e prova a proporre al centro, ma Mazzini, con un salvataggio fondamentale, mantiene il match ancorato al risultato di partenza. Pochi istanti in seguito, ad ogni modo, i Grifoni tornano ad affacciarsi nella metà campo avversaria e stavolta riescono a pungere. Roberto si insinua sulla sinistra e prova il tiro, ma trova l’opposizione del portiere. Dopo un tentativo di correggere in rete da parte di un compagno, Bijica deposita la sfera in fondo al sacco e firma il vantaggio. Da qui in poi l’Imolese si esalta, mentre i Dorici si spengono. Al 26′, Minguzzi pennella un traversone splendido su calcio di punizione e Campagna, di testa, sigla il raddoppio. Ma non è finita qua, perché il nominato in precedenza Bijica riesce a godersi persino la gioia della doppietta. L’azione è praticamente una fotocopia del primo sigillo, seppur il traversone provenga dalla fascia destra e non si tratti di un calcio di punizione. Il capitano dell’Imolese scodella un pallone invitante in area di rigore e il numero 7 infila il 3-0. Nella ripresa, l’Ancona si getta alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita, ma i Rossoblù non concedono varchi e amministrano il possesso con grande diligenza. Anzi, un quarto d’ora dopo il rientro in campo dagli spogliatoi, ecco che arriva pure il poker. Indovinate come… ancora un’incornata. L’azione si sviluppa sul binario di destra, con Roberto che disegna un cross, la cui traiettoria viene prolungata sul secondo palo, dov’è ben appostato Calderara, che deve solamente spingere. L’Ancona, dunque, tenta di reagire, nonostante il passivo pesante, e alla fine sigla il gol della bandiera, con un colpo di testa – gesto tecnico che ha davvero caratterizzato questa partita – di Tognetti su corner.
Il tabellino
Marcatori: Bijica al 10′ (I), Campagna al 26′ (I), Bijica al 38′ (I), Calderara al 55′ (I) Tognetti al 76′ (A).
Imolese: Mastrogiacomo, Mazzini, Nardi, Nganou, Simoni, Minguzzi (C), Bijca, Strazzari, Campagna, Isufaj, Roberto.
A disposizione: Zennaro, Margiacchi, Tampieri, Lazzarini, Suliani, Fresa, Calderara, Martinez, Lanzoni. Allenatore: Grilli.
Ancona: Bughi, Aquili, Giusepponi, Domenichetti, Iobbi, Gasparetti, Venturini, Umanets, Sandroni, Canori (C), Soloforosi.
A disposizione: Palazzetti, Accoroni, Bugari, Cirulli, Ferrato, Recinti, Rocchetti, Russo, Tognetti. Allenatore: Belardinelli.
Ammoniti: Mastrogiacomo all’83’ (I).
Espulsi: –
Angoli: 5 per l’Imolese, 8 per l’Ancona.
Direzione arbitrale: Arbitro: sig. Bonazzi; assistenti sig. Duci e Caiazzo.
Note: Gara disputata sotto il sole, campo in perfette condizioni. L’Imolese ha schierato solamente giocatori classe 2009 ed un 2010 (il numero 8 Strazzari), mentre l’Ancona è sceso in campo con qualche 2008. 2 minuti di recupero nel primo tempo, 5 nel secondo.
I video dei gol
La photogallery

























