Il Carpi si impone con un netto 2-0 sulla San Marino Academy e vola in finale
3 min read
KODAK Digital Still Camera
Dopo la sorprendente vittoria ai rigori della Pergolettese ai danni della Reggiana, al “Valeriani” si contendono un posto per la finale la San Marino Academy, reduce da un largo trionfo sull’Imolese, e l’ancora imbattuto Carpi. La gara fatica a decollare, con le due squadre che spendono i primi 20 minuti di partita abbondanti a studiarsi approfonditamente a vicenda, senza riuscire a rendersi pericolose. La prima palla gol è a favore dei Biancazzurri al 22′, quando Grandoni scocca il tiro da dentro l’area di rigore, ma spedisce a lato di poco. I Biancorossi, tuttavia, reagiscono immediatamente: prende iniziativa Pregnolato, che si fa largo sulla destra, si accentra ed esplode la conclusione. La sfera, dopo una deviazione, finisce in fondo alla rete. L’undici di mister Sommella, però, non si accontenta e, poco più di 5 minuti più tardi, torna a graffiare e lo fa in contropiede. L’azione è orchestrata da Musciacchio, il quale allarga sulla sinistra per Murantonio, che mette il piede sull’acceleratore e calcia ad incrociare, superando Baldacci. Il Carpi raddoppia a 10 giri di lancette dalla segnalazione del recupero. La seconda metà di partita comincia senza che vi sia un significativo cambio di spartito, con la San Marino Academy che tenta di ritagliarsi lo spazio per fare male, ma in vano. Si battaglia molto, più che nella prima frazione di gioco – il capitano biancorosso Losole perde persino la fascia in un duello -, ma le occasioni faticano ad arrivare. Il primo vero sussulto si fa attendere 27 giri di lancette da quando è ripreso il gioco: Cavallo si fa largo sulla sinistra, penetrando in area di rigore, ma Bova, portiere del Carpi, gli sbarra la strada con una splendida uscita. I Biancazzurri sperperano, inoltre, parecchi calci piazzati, intavolando diversi cross troppo profondi. All’ultimo respiro, però, hanno un’occasione proprio su punizione, ma il tiro termina sul fondo dopo aver sfiorato la traversa. Cala il sipario a Rubiera: i ragazzi di mister Sommella conquistano meritatamente l’accesso alla finale.
Il tabellino
Marcatori: Pregnolato al 24′ (C), Murantonio al 30′ (C).
San Marino Academy: Baldacci, Mircheu, Colombini, Pennacchi, Montali, Del Vecchio, Guidi, Deronjic, Tamagnini, Meloni (Cap), Grandoni.
A disposizione: Conti, Balardi, Arcangeli, Biordi, Cavallo, Raschi, Tamagnini, Zavoli, Molinari. Allenatore: Di Maio.
Carpi: Bova, Mesiti, Giva, Musciacchio, Turco, Losole (Cap), Pregnolato, Fiori, Borsari, Benassi, Maurantonio.
A disposizione: Zizza, Alfieri, Malavasi, Carella, Panetta, Stancato, Grori, De Francesco, Iacuzio. Allenatore: Sommella.
Angoli: 6 per la San Marino Academy, 4 per il Carpi
Direzione arbitrale: Arbitro: signor Petillo; assistenti: sig. Melasi e Casoni.
Ammoniti: Guidi al 27′ (SM), Mesiti al 54′ (C), Biordi all’80’ (SM), De Francesco all’82’ (C).
Espulsi: –
Note: Campo in ottime condizioni, clima nuvoloso – gara giocata per brevi tratti sotto la pioggia -. Entrambe le formazioni schierano nell’undici titolare esclusivamente 2008. Oltre 250 spettatori.
Le immagini della partita



















