Luglio 10, 2025

Il terzo tempo

"When the seagulls follow the trawler, it is because they think sardines will be thrown into the sea"

L’Aston Birra conquista i primi tre punti con un trionfo in rimonta, sorridono anche I Rottami di Bonini – San Fao Cup

4 min read

KODAK Digital Still Camera

L’Aston Birra conquista i suoi primi tre punti con una splendida rimonta contro Gusto: decisivi i gol di Castagnetti e Barbieri. Trovano riscatto anche i Rottami di Bonini, che si impongono per 3-2 su Sky Small.

Gusto 1-2 Aston Birra

L’Aston Birra, attualmente ultimo in classifica con la peggior differenza reti, va alla ricerca disperata di punti che gli permetterebbero di agganciare il gruppone delle squadre a quota 3 in classifica, allontanandosi il più possibile dalla zona calda. L’avversario è Gusto, una compagine che ha dato del filo da torcere a formazioni molto attrezzate e che vanta il secondo attacco più produttivo del torneo. La gara prende il via dando vita ad un copione interessante, con entrambe le squadre che non si sbilanciano più di tanto. Al minuto 10, tuttavia, Gusto riesce a rompere il ghiaccio e lo fa con una conclusione rasoterra di Andrea Zanni, che, dopo aver scheggiato il palo, termina in fondo al sacco. E questo è l’unico sigillo della prima metà di match: tutti a riposo con la favorita che gestisce un sottile vantaggio. La ripresa, ad ogni modo, vede l’Aston Birra, seppur incerottato a causa delle diverse assenze, sistemare qualche meccanismo del proprio gioco: la sfera gira più fluidamente e viene tenuta di meno tra i piedi dei sette interpreti presenti in campo. A pochi istanti dalla segnalazione del recupero, tra l’altro, ecco la rete del pareggio, targata Castagnetti, che fa centro con una splendida conclusione da fuori. Un punto, ad ogni modo, non cambierebbe più di tanto le carte in tavola per la squadra in maglia nera. Ed ecco infatti il secondo sigillo, agli sgoccioli del recupero: Barbieri prende la mira e calcia forte sul secondo palo, spedendo il pallone in rete. Primo trionfo per l’Aston Birra, che può ancora sognare.

Il tabellino

Marcatori: Zanni A. al 10’ (G), Castagnetti al 50’ (A), Barbieri al 50’ + 2 (A).

Formazione Gusto: Pellati, Zanni A., Cibiroli, Galloni, Farris, Chiossi, Grotti.

A disposizione: Zanni C. (Cap.), Pedroni L., Crotti. Allenatore: Pedroni D.

Formazione Aston Birra: Brancolini, Castagnetti, Davoli, Gallo, Barbieri, Spoglia, Spallanzani.

A disposizione: Baccarani, Umbriano, Zurlo (Cap.). Allenatore: Baccarani.

Ammoniti: /

Espulsi: /

Legni: 1 per Gusto, 0 per Aston Birra.

Angoli: 9 per Gusto, 4 per Aston Birra.

Le parole di Antonello Zurlo, eletto “uomo partita”

E’ stata una partita veramente dura, contro una squadra fortissima.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Sky Small 2-3 I Rottami di Bonini

Due squadre che hanno faticato molto finora si sfidano in un autentico scontro salvezza. Sky Small, ancora a bocca asciutta in termini di punti, affronta i Rottami di Bonini, chiamati a rispondere dopo il colpaccio dell’Aston Birra. La partita comincia e, dopo poco più di 180 secondi, c’è il primo colpo di scena. Muratori prende la mira da fuori area ed esplode un colpo di mancino, sorprendendo il portiere sul primo palo. Non c’è nemmeno il tempo di esultare, però, che gli avversari reagiscono, tornando in carreggiata grazie ad un sigillo di Ficara sugli sviluppi di un corner. Ha ancora tanto da regalare, tuttavia, questa fase embrionale di partita, ed ecco infatti che i Rottami di Bonini si aggrappano alla classe di Ferrari, il quale mette a segno uno splendido gol su calcio di punizione. La gara si raffredda nei minuti successivi, senza regalare sorprese: tutti a riposo sull’1-2. Dopo appena due minuti dall’inizio di questa ripresa, tuttavia, Carretti mette un lucchetto al match, con un diagonale che non lascia scampo a Zambonini, il quale avrà comunque modo di sfoggiare altri riflessi felini – sarà nominato “man of the match” non a caso -. Sky Small torna però ad insistere e, più tardi, riapre, con un pizzico di fortuna, la sfida. Monzani legge bene un lancio proveniente dalle retrovie, ma segna un goffo autogol di testa, gioendo lo stesso – forse per sdrammatizzare, o forse aveva scommesso sull’over 1.5 avversario -. Ad ogni modo, i Granata tentano di insistere in questo finale, ma senza trovare il guizzo che gli permetterebbe di ristabilire l’equilibrio. Termina 2-3 questa avvincente sfida.

Il tabellino

Marcatori: Muratori al 3’ (R), Ficara al 4’ (S), Ferrari al 6’ (R), Carretti al 27’ (R), Aut. Monzani al 35’ (S).

Formazione Sky Small: Zambonini, Vasarri, Benamati, Monelli, Romoli Gabriele (Cap.), Ficara, Zini.

A disposizione: D’Alessandro, Balderacchi. Allenatore: Sinagra.

Formazione I Rottami di Bonini: Marchi, Piredda, Monzani (Cap.), Ferrari, Muratori, Del Prete, Davoli.

A disposizione: Carretti. Allenatore: Cottafava.

Ammoniti: /

Espulsi: /

Legni: 0 per Sky Small, 2 per I Rottami di Bonini.

Angoli: 3 per Sky Small, 4 per I Rottami di Bonini.

Le parole del “man of the match” Fabio Zambonini

E’ stato un bel torneo, purtroppo il livello è questo. Ho trovato un gran gruppo e una splendida compagnia: ci vediamo l’anno prossimo.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Lascia un commento