Giugno 13, 2024

Magari non tutti conoscono il Penistone Church F.C, una squadra inglese che, nonostante non sia molto famosa, ha una bella storia calcistica. Il football, nel paese in cui è nato, continua a regalarci splendide storie che vale la pena continuare a raccontare. Stiamo parlando di una squadra che milita nella Premier Division della East Counties Premier League, al livello 9 del sistema di campionato di calcio inglese.

I 3 John

Ci sono stati 3 uomini che si sono rivelati fondamentali per la nascita dello Sheffield FC, la prima squadra della storia del calcio, nata nel 1857. Questi 3 furono: John Shaw, John Marsh e John Ness Dransfield, che frequentavano tutti la Penistone Grammar School. Il secondo tra i tre Jonh citati, Marsh, aveva già organizzato delle partite di questo sport nel 1844 e diceva sempre di volere giocare a “foot ball” e non ad “Hand Ball”. Fu il capitano della squadra della Sheffield FA e giocò contro la London FA nel gennaio del 1874. Nacque a Thurlstone nel 1843 e venne educato appunto alla Penistone Grammar School. Marsh divenne incisore a Sheffield e fu apprendista nella stessa azienda di cui era direttore Nathaniel Creswick, che, assieme a William Prest, diede vita, il 24 ottobre 1857, al The World’s First Football Club, con Creswick segretario onorario e tesoriere del club.

Il logo

Nel logo ci sono 3 uccelli martello, un cenno all’emblema della città e a quello della Penistone Grammar School, che fu fondata nel 1392 e che aveva 6 martelli d’argento in un campo rosso. Secondo il mito, i Martlet Birds non smettono mai di volare.

La città di Penistone

Penistone è un paese di 22.000 abitanti circa (secondo le vecchie statistiche del 2011) nella regione dello Yorkshire e Humber, contea di South Yorkshire, distretto di Barnsley. È situato su un alto crinale, che si ritiene sia all’origine del suo nome. Penistone deriva da “Penn” in gallese antico che può significare “testa”, “estremità”, “cima”, “altezza” o “collina” e dall’inglese antico “ing”, un nome di luogo che forma un suffisso e “tun”, un “recinto”, una “tenuta”, una “fattoria” o un “villaggio”.

La fondazione

Il Penistone Church Football Club fu fondato nel 1906 dai Penistone Choirboys e dai Penistone Juniors, che si unirono per formare il Penistone Church F.C. La squadra giocava sul terreno ad ovest del pub Spread Eagle, circa dove oggi si trovano i campi da gioco. Inoltre, 4 giocatori della prima squadra morirono durante la Prima Guerra Mondiale.

Un po’ di storia

Immagine del sito ufficiale del Penistone Church F.C.

In questa fotografia vediamo la squadra lasciare lo Spread Eagle, che era la sede centrale ai tempi, con il loro autobus. Il vecchio campo si trovava vicino ai bungalow di Park Lane Penistone.

Il dopoguerra

in un incontro della Hatchard League, il Penistone Church F.C. fu il primo avversario della squadra giovanile dello Sheffield Wednesday, nel 1948. Successivamente, la Hatchard League si fuse con la Sheffield Association League e il Penistone Church fu membro fondatore della nuova Sheffield & Hallamshire County Senior League. Il club si trasferì al DSM Memorial ground, quando questo fu donato alla città per garantire un impianto sportivo alla comunità dopo i danni causati dalle due guerre mondiali. Inoltre, il campo si trova a circa 230 metri sul livello del mare, se andate a vedere una partita lì, preparatevi perchè fa più freddo di quanto ci si aspetti. Ecco qualche immagine del DSM Memorial ground:

Nel 1995, il club raggiunse un traguardo storico: la Premier Division, inoltre per la prima volta nella sua storia, anche se, purtroppo, fece fatica e, negli anni 90, fu uno yo-yo club ed oscillò spesso tra Premier Division e Division One.

I primi anni del nuovo millennio

Il club arrivò secondo in classifica nella Premier Division della Sheffield & Hallamshire County Senior League nel 2003, ma passò un altro anno in Division One dopo la retrocessione del 2007. Il Penistone Church F.C. si affermò, infine, come una delle squadre di punta di quel campionato nei primi anni dopo il 2010.

La storia recente

Nel 2014, il club viene promosso nella Northern Counties East League Division One, dopo avere debuttato in FA Vase un anno prima. Nel 2016, è arrivata la qualifica ai play-off inaugurali della Division One, ma, purtroppo, il Penistone Church non è riuscito a raggiungere la promozione dopo essere stato eliminato dall’AFC Emley in semifinale. Tuttavia, arriverà la vendetta nei confronti di quest’ultima. Infatti, nel 2017, il Penistone Church ha battuto in semifinale proprio l’AFC Emley e il Grimsby Borough in finale. Due successi che sono valsi la promozione in Premier Division. Nella stessa stagione, è arrivata pure la vittoria della NCEL League Cup Final, dopo avere sconfitto in finale il Bridlington (squadra di Premier Division) per 4-1, davanti ad un pubblico di 300 persone a Bramall Lane.

logo dell’AFC Emley
logo del Grimsby Borough
logo del Bridlington

Nella stagione 2017-2018, dopo avere conquistato un 7° posto (nella stagione inaugurale per il Penistone Church F.C. nella Northern Counties East League Premier Division) la squadra si è presentata nuovamente al Bramall Lane, nel maggio del 2018, perdendo per per 4-3 una sfida spettacolare contro lo Shaw Lane nella Sheffield and Hallamshire Senior Cup davanti a 671 spettatori.

Logo dello Shaw Lane

Nella stagione successiva, il Penistone Church è riuscito ad arrivare secondo in Northern Counties East League Premier Division e ha scritto una pagina di storia, dato che è stata la più alta posizione in campionato della storia del club in campionato. Il Worksop è salito da campione e ha ospitato il il Penistone Church nel marzo del 2018, davanti ad un pubblico composto da 1628 tifosi. Una folla record. Inoltre, ieri, è arrivata una vittoria per 2-1 contro lo Sheffield F.C.

Insomma, una squadra non molto famosa ma affascinante perchè nata tanti anni fa in un paese piccolissimo, ma dove c’è un grande amore per il calcio.

(informazioni: sito ufficiale Penistone Church F.C. https://www.penistonechurchfc.com/club/history)

Lascia un commento